Fondo Prestiti Re-start
- Beneficiari: Piccole e Micro Imprese, inclusi i Liberi Professionisti e le Società tra professionisti i Consorzi e le Reti di imprese aventi soggettività giuridica.
- Finalità: costituzione circolante.
- Importo: da un minimo di 5.000,00 euro ad un massimo di 25.000 euro;
- Tasso di interesse fisso: 0,5% annuo.
- Durata: 72 mesi, di cui 24 mesi di preammortamento; rimborsi con rate mensili posticipate.
- Remissione del debito: fino ad un massimo del 50%.
- Dotazione: euro 28.500.000;
- Domande pervenute: 5.037
- Finanziamenti ad oggi erogati: n. 1.352 per un importo complessivo pari ad euro 28.500.000.
Gli autoveicoli immatricolati per trasporto persone possono essere considerati ammissibili ai fini della remissione del debito qualora, per la presenza di segni distintivi come nel caso di un taxi o di doppia pedaliera come nel caso di auto per autoscuola, l’autoveicolo si presuppone venga utilizzato esclusivamente per l’attività di impresa. Sono da escludersi gli autoveicoli utilizzabili anche a fini privati come, ad esempio, nel caso di un agente di commercio.
La compensazione come metodologia di pagamento delle fatture non può essere considerata mezzo di pagamento valido non essendo una modalità di pagamento tracciabile.
La documentazione da produrre al Gestore per l’istanza di modifica del Beneficiario\Debitore del finanziamento è la seguente:
· Dichiarazione conflitto di interessi e antipantouflage;
· Modello AR1;
· Modulo SEPA.
La documentazione di cui ai punti precedenti va compilata e firmata digitalmente dal Legale Rappresentante\Titolare del nuovo soggetto beneficiario corredata dei seguenti allegati:
· Copia dell’Atto che documenta la fattispecie relativa alla modifica richiesta (es. atto di cessione di azienda o di ramo d’azienda, atto di trasferimento, atto di trasformazione, atto di fusione, atto di scissione);
· Copia dei documenti di identità in corso di validità del Legale Rappresentante del nuovo soggetto beneficiario;
· Copia del documento di identità del/i Titolare/i Effettivo/i del nuovo soggetto beneficiario;
· Documento di regolarità contributiva (DURC) in corso di validità del nuovo soggetto beneficiario;
· Centrale dei Rischi a 36 mesi del nuovo soggetto beneficiario.
(La copia della centrale dei rischi bancaria potrà essere richiesta e rapidamente ottenuta attraverso l’identità digitale Spid o Cns del Rappresentante Legale della Società accedendo al sito https://arteweb.bancaditalia.it/arteweb-fe-web/cr compilando i form richiesti. Alternativamente è possibile inoltrare, attraverso la pec aziendale, compilando il modulo editabile reperibile all’indirizzo https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/accesso-cr/ a perugia@pec.bancaditalia.it allegando un documento di identità del Rappresentante Legale. Questa modalità richiede tempi di lavorazione più lunghi rispetto alla richiesta on line; la richiesta è gratuita).
Tutta la documentazione richiesta,
necessaria al fine di procedere alla verifica dei requisiti dichiarati e
al perfezionamento dell’iter di modifica del debitore, va trasmessa esclusivamente alla
casella PEC “umbriainnova@actalispec.it”,
possibilmente con un unico invio.