Seguici








chi siamo

A servizio delle imprese umbre

Gepafin è la società finanziaria detenuta al 56% dalla Regione Umbria (direttamente e attraverso Sviluppumbria S.p.a) e, per il restante 44%, da 10 banche che operano nel territorio regionale. (Vai a “I  SOCI“).

Gepafin è iscritta all’Elenco Intermediari Finanziari ex art. 106 Testo Unico Bancario ed è dotata del Modello di Organizzazione e Controllo ex D.LGS 231/01.

Gepafin nasce come strumento finanziario specializzato a disposizione delle Piccole e Medie Imprese (PMI), aventi sede legale e/o operativa nell’intero territorio regionale, per supportarle nel reperimento di risorse finanziarie:

  • rilasciando garanzie su prestiti bancari;
  • erogando prestiti partecipativi;
  • sostenendo operazioni di incremento di mezzi propri attraverso la sottoscrizione di capitale di rischio e/o strumenti ibridi di patrimonializzazione

Gepafin interviene anche in favore di privati gestendo misure specifiche e strumenti dedicati per l’acquisto della prima casa, prestiti sociali d’onore e anticipo stipendi a favore di dipendenti di imprese in crisi.

Al tal fine Gepafin gestisce Fondi di garanzia e di capitale di rischio, a valere su specifiche Misure della Regione Umbria. I fondi sono anche cofinanziati da risorse private.

Oltre ciò Gepafin:
partecipa alla progettazione di iniziative di partenariato pubblico e privato nelle quali è richiesta una specializzazione nel campo della pianificazione finanziaria e nella selezione di progetti di investimento;
sostiene ed affianca i progetti e le iniziative di sviluppo delle PMI umbre;
favorisce l’integrazione e la sinergia tra gli operatori del mercato finanziario regionale in un’ottica di Sistema.

Le operazioni degli ultimi 3 anni

3000+

Interventi di successo

1500+

Working in Progress

1000+

Garanzie Rilasciate

2000+

imprese finanziate